CYP - Cicetekelo Youth Project è uno dei tanti progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII a Ndola, una delle città più importanti dello Zambia. Nato nel 1997 da un’idea di Stefano Maradini (attualmente Responsabile CYP) è un progetto d’intervento di breve, medio o lungo periodo a tutela dei minori che si occupa del recupero e del reinserimento famigliare e sociale dei cosiddetti OVCs (Orphans and Vulnerable Children), bambini e ragazzi che vivono diverse situazioni di disagio e povertà nella città di Ndola e zone limitrofe. Attualmente Cicetekelo sostiene più di 300 bambini e giovani dagli 8 ai 22 anni di età di entrambi i sessi, fornendo loro un sostegno integrale: supporto nutrizionale, sanitario e psicosociale, attività educative, ricreative e sportive, alloggio nei casi di estrema necessità e opportunità di promozione sociale tramite educazione scolastica e/o formazione professionale attraverso corsi biennali teorici e pratici, a titolo gratuito, tenuti da insegnanti e operatori specializzati nei campi della falegnameria, della meccanica e dell’agricoltura. Negli anni sono state avviate anche una serie di attività produttive auto-sostenibili, IGAs – Income Generating Activities, un laboratorio di gelateria e pasticceria e un'azienda agricola, che comprende produzione agricola, orticoltura e allevamento.

CICETEKELO SOLAR FARM

Il consumo di energia elettrica costituisce uno dei costi più importanti per il funzionamento del mulino, utilizzato per macinare il mais ed il frumento, della macelleria e degli impianti di refrigerazione utilizzati per la conservazione dei prodotti della gelateria.

Il costo dell’energia elettrica consumata e i continui black-out stanno creando molti disagi a Cicetekelo. Il Centro per le Comunità Solari ha presentato un progetto per realizzare una Farm Solare che consiste nell’installare un impianto fotovoltaico di almeno 30 kW con un sistema per accumulare l’energia in eccesso in batteria al fine di poterla riutilizzare durante le ore di black-out. La realizzazione della CICETEKELO SOLAR FARM farebbe risparmiare migliaia di euro ogni anno che potrebbero essere destinati alle attività di recupero dei bambini e dei ragazzi.

Il CENTRO ha avviato un’area dedicata ai progetti di solidarietà chiamata LUCE&VITA energia che ha individuato nel progetto CICETEKELO una meravigliosa opportunità per incominciare a sviluppare un modello di città solare anche nel cuore dell’Africa.

Tante proposte solidali: il catalogo di cicetekelo

Cicetekelo, in lingua locale Bemba, significa speranza "..quella che fa sempre guardare oltre..." (Papa Francesco).

Tutto il ricavato dalla vendita dei prodotti verrà interamente devoluto alla realizzazione della Cicetekelo Solar Farm: aiutaci anche tu a guardare oltre!

Da soli non possiamo fare nulla: insieme si!

 

SFOGLIA IL CATALOGO

CONTATTI

Centro per le Comunità Solari Locali

Tel. 051 0035777

 info@comunitasolare.eu

PER CONTRIBUIRE

C/C Bancario: Banca di Credito Cooperativo Imolese e Ravennate

IBAN IT 48 Y 08542 36900 057000181813

Intestato a : Associazione Luce&Vita energia

Causale: Cicetekelo Solar Farm

Centro per le Comunità Solari Locali

Sede legale:Piazza Garibaldi 50 - 40059 Medicina (BO)

C.F. 91378680374 - P.I. 03500931203