abbiamo appena pubblicato il primo libro della collana “Le Città Solari” con cui l’associazione intende promuovere libri utili al processo di transizione energetica verso un Mondo Solare tutt’ora in corso.

 

La collana tratterà di:

racconti;

manuali;

report;

dossier

quali strumenti utili per conoscere e per mettere in atto azioni concrete raggiungere l’obiettivo.

Racconteremo delle Città Solari e dei progetti che stiamo realizzando mettendo in evidenza i problemi da risolvere ma anche i numeri del cambiamento che stiamo producendo dentro e fuori il nostro network.

 

La collana inizia con questo primo racconto dedicato ai bambini quali futuri cittadini delle città solari.

E’ una favola e come tutte le favole parla ai bambini perché gli adulti comprendano quei problemi che a volte tendiamo a nascondere per via del fatto che ci sentono troppo coinvolti quotidianamente.

Questo è il caso dell’energia e delle risorse necessarie a produrla.

Parlare degli effetti causati dalla necessità di accaparrarsi il petrolio, gas e carbone ci mette a disagio perché nessuno vorrebbe sentirsi dire che le nostre piccole scelte contribuiscono con uguale responsabilità alle guerre, ai cambiamenti climatici e alle migrazioni di massa. Per questo motivo evitiamo di parlarne, ci creiamo dei luoghi comuni, identifichiamo dei capri espiatori, accusiamo i poteri forti,…. di essere la causa di quei problemi.

 

Pomario è la storia di un pianeta di fantasia, abitato da abitanti che assomigliano a mele e che mangiano da sempre mele come unica fonte energetica. Un tale Rockermelon scopre i giacimenti di pere, le quali sono migliori e più energetiche delle mele, per cui dopo un po’ gli abiatnti del pianeta Pomario si alimentano di questa nuova risorsa.

Le pere saranno gioia ma poi diventeranno l’incubo per tutto il pianeta che porterà a litigare i melomini fino a che non capiranno l’errore di fondo….

 

E’ una metafora della storia dell’Uomo degli ultimi 100 anni.

 

Il ricavato del libro servirà a finanziare il lavoro dell’associazione.

Il prezzo di copertina è 16 euro acquistandolo online a catalogo sul sito

“IL MIO LIBRO”

 

IL CENTRO PER LE COMUNITA’ SOLARI OFFRE OGNI LIBRO A CHI CONTRIBUISCE ALLE NOSTRE ATTIVITA’ CON UN MINIMO DI 10 EURO TRAMITE BONIFICO :

 

Banca : Banca di Credito Cooperativo Imolese e Ravennate

IBAN  IT 17 L 08542 36900 057000262818

intestato a Centro per le Comunità Solari Locali

 

 

Nel caso di consegne fuori Bologna, vi chiederemo di contribuire alle spese di spedizione.

Per ordinare il libro dovete semplicemente mandare una mail di questo tipoa info@comunitasolare.eu :

 

“Io sottoscritto (nome, cognome) con la presente intendo contribuire alle attività del Centro per le Comunità Solari con un contributo di ………euro.

Allego copia del bonifico e attendo la consegna di (numero) di libri “POMARIO” all’indirizzo:

….”

 

Leggi il primo capitolo

Centro per le Comunità Solari Locali

Sede legale:Piazza Garibaldi 50 - 40059 Medicina (BO)

C.F. 91378680374 - P.I. 03500931203