Il progetto Slow cosmetic

È il punto d’incontro tra ricerca scientifica, bellezza, cibo e territorio.

Dall’incontro tra Il Centro per le Comunità Solari Locali, Frescosmesi srl e il dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna nasce l’idea dello sviluppo di un progetto cosmetico che promuova la possibilità di chiudere il ciclo del cibo, privilegiando la sostenibilità ambientale e realizzando prodotti di elevata qualità che tengano conto della: territorialità e stagionalità,  sostenibilità ambientale, qualità e tecnologia.

Le piante sono un’incredibile fonte di chimica, il loro sistema immunitario di protezione, concentrato soprattutto nella parte più esterna  è un mix di proteine, polisaccaridi, vitamine, sali minerali e polifenoli: molecole dalla importanti funzionalità cosmetiche. Tali sostanze possono rientrare nelle formulazioni come principi attivi ad elevata efficacia, ognuna delle quali con funzioni ben precise. Le piante hanno altre due straordinarie caratteristiche perfettamente legate tra di loro: territorialità e stagionalità.

Diventa partner del Progetto

Il Centro per le Comunità Solari Locali intende realizzare un portale web per la distribuzione  di prodotti cosmetici naturali c contengano sostanze funzionali di elevata qualità contenute dai sottoprodotti alimentari.

Tutti possono partecipare al progetto dalla singola persona che può contribuire all’idea scegliendo il proprio  cosmetico locale, alle aziende agricole e agriturismi che possono fornire la materia prima e distribuire i prodotti cosmetici, ai Centri Benessere che possono utilizzare i prodotti all’interno delle loro strutture per valorizzare il territorio.

Per informazioni

Centro per le Comunità Solari Locali

Sede legale:Piazza Garibaldi 50 - 40059 Medicina (BO)

C.F. 91378680374 - P.I. 03500931203