Kit del Cittadino Solare

A voi la scelta per vivere le emozioni di una città solare

Uno strumento per

Diventare cittadino solare

Richiedere il kit è il primo passo per diventare Cittadino Solare e scoprire come utilizzare al meglio l’energia, preferibilmente da fonti rinnovabili, magari autoproducendola diventando un consumatore consapevole.

Il kit è lo strumento per entrare a far parte delle comunità solari e ottenere risparmi energetici contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Un contenitore di strumenti pratici per agire oggi stesso.

 

U

Cosa vuol dire

1. Comprendere come si può cambiare fornitore (borsino), come fare una pianificazione domestica energetica (check up), come riqualificare casa o comprare un’auto elettrica (piano energetico);

2. Costruire città solari che rispettino l’ambiente e l’uomo attraverso la gestione delle risorse a km zero e attraverso il recupero degli scarti in nuovi prodotti;

3. Essere cittadino solare vuol dire contribuire allo sviluppo ed all’ottimizzazione degli strumenti necessari alla transizione energetica.

Kit

Il kit è costituito da un cofanetto che può essere acquistato o donato da un Amico del Centro e in particolare da un’azienda che sta contribuendo concretamente e responsabilmente a ridurre il suo impatto sociale e ambientale, promuovendo la formazione di nuovi Cittadini Solari nei cantieri delle Città Solari – città tecnologicamente avanzate che rispettano l’ambiente e le persone.

Con questo KIT diventi Cittadino Solare e socio della Comunità Solare Locale, se nella tua città esiste già.
Cerca nella mappa la tua Città Solare, se non la trovi, complimenti sei il pioniere, il fondatore di una nuova Città Solare.

AcchiappaWatt

L’Acchiappawatt , attraverso il check-up energetico della tua casa, può gratuitamente fornirti validi consigli per recuperare i 15mila euro perduti e ulteriormente risparmiare operando una attenta riqualificazione della casa.
Questa figura definita anche Educatore energetico, è la prima persona che ciascuno può incontrare quando si iscrive alla “Comunità Solare”: entrando a far parte di questa realtà si sceglie di vivere rivedendo le proprie abitudini e cercando gli strumenti adatti per modificarle in modo da ridurre il costo delle bollette, costruire una casa più verde, muoversi in modo sostenibile e produrre energia rinnovabile in modo condiviso e conveniente.

Borsino

Lo scopo del BORSINO è quello di fornire uno strumento semplice per permettere al cittadino solare di scegliere il fornitore più adatto alle tue esigenze sulla base della tipologia di fornitura e dell’offerta economica; per questo il Centro per le Comunità Solari insieme all’Università di Bologna, ha sviluppato il primo SIMULATORE INDIPENDENTE di offerte, basandosi sulle offerte reali presenti sul libero mercato per offrire uno strumento efficace che permetta di fare una scelta consapevole e più sostenibile, scegliendo un fornitore a libero mercato e da fonti rinnovabili!

Check-up

Il Check Up è un inventario completo di tutti i componeti a carattere energetico della tua casa. Lo scopo del CHECK UP vuole far capire dove si sta sprecando energia affinché si possano eliminare questi sprechi e ridurre i consumi in bolletta. Imparare a risparmiare è il primo passo per pagare bollette meno salate e per ridurre le tue emissioni di anidride carbonica; infatti, ridurre i kg di CO2 emessa in atmosfera, riducendo i consumi elettrici e termici delle abitazioni, consente di aumentare la propria classe emissiva.

La classe emissiva di un’abitazione, è la quantità di anidride carbonica che viene emessa annualmente dalla tua abitazione e si misura come kg di anidride carbonica per metro quadrato di superficie abitativa. La quantità di anidride carbonica dipende dai tuoi consumi domestici di energia elettrica e di riscaldamento. Le classi più elevata come la A e la B sono quelle in cui le emissioni di anidride carbonica per metro quadrato sono inferiori. In generale una classe più elevata corrisponde ad una casa che consuma di più e quindi costituisce anche un indice dell’efficienza con cui consumi energia dentro casa.

Piano Energetico

Il Piano Energetico personalizzato è un percorso guidato che accompagna e supporta il Cittadino  nel corso degli anni indicando cosa fare per valorizzare la propria casa e mostrando come molti degli investimenti previsti siano in realtà autofinanziati dal risparmio proveniente sia dal cambio dei contratti suggerito dai Borsini sia dagli interventi di ottimizzazione suggeriti. L’acchiappaWatt  predisporrà un piano adeguato alla situazione economica del Cittadino attraverso diversi approcci a basso, medio e alto profilo di rischio che vanno dalla valutazione delle migliori offerte di energia elettrica e gas, ad una serie di interventi tecnologici personalizzati e diversi a seconda delle abitazioni  e delle esigenze degli abitanti utili a rendere le stesse più efficienti fino alla mobilità elettrica per sostituire la propria vecchia auto con una nuova e performante automobile elettrica.

|

Perchè diventare cittadino solare?

Un pianeta che non riesce a prendersi cura sul suo futuro è un pianeta che non ha futuro.