Skip to content

IL CENTRO PER LE COMUNITÀ SOLARI

IL CENTRO PER LE COMUNITÀ SOLARI

Chi siamo

Il progetto di Comunità Solare nasce nel 2007 nell’ambito delle attività di un gruppo di ricerca scientifica dell’Università di Bologna, specializzato in pianificazione energetica comunale. I ricercatori si accorsero che il 70% dell’energia consumata nei territori comunali era legata alle famiglie con le loro case e le loro automobili. 

Nel 2010 il gruppo ha fatto nascere il Centro per le Comunità Solari, un’associazione privata senza scopo di lucro, spin-off dell’Università di Bologna, che ha il compito di studiare e sviluppare strumenti utili per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un mondo solare, cioè alimentato da energia rinnovabile.

Tra il 2014 ed il 2017 il gruppo di ricerca ha costruito un network sperimentale di circa 300 famiglie distribuite su 8 associazioni locali chiamate Comunità Solare Locale tutte localizzate in provincia di Bologna (Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savana, Medicina, Zola Predosa, Ozzano dell’Emilia, Bologna, Sasso Marconi e Castel Maggiore). Questo nucleo era indispensabile per studiare le dinamiche della transizione energetica su scala domestica e sviluppare conseguentemente strumenti adatti all’accompagnamento. 

Nel 2018, dopo tre anni di lavoro, migliaia di incontri e decine di sperimentazioni tra la gente abbiamo dato vita al primo e unico BIG DATA sui consumi reali. 

la nostra mission

La nostra mission è di alfabetizzare i cittadini educandoli a diventare Cittadini Solari per cogliere le opportunità offerte dalla Transizione Energetica, in primis di realizzare le Città Solari, che si fondano sullo scambio di energia elettrica green tra Prosumer, Consumer e e-Driver Solari. 

In particolare ci impegniamo a:

  1. Insegnare alle persone come si può cambiare fornitore, come fare una pianificazione domestica energetica, come riqualificare casa o comprare un’auto elettrica;
  2. Sviluppare ed ottimizzare gli strumenti necessari alla transizione energetica in rapporto alle esigenze delle famiglie;
  3. Costruire Città Solari che rispettino l’ambiente e l’uomo attraverso la gestione delle risorse a km0 e attraverso il recupero degli scarti che si traduce in nuovi prodotti.
  4. Insegnare come il benessere si possa declinare attraverso il progresso tecnologico in una sharing economy, cioè un’economia di condivisione.

Il Centro CSL vuole diventare un modello di riferimento per tutti coloro che desiderano fare della sostenibilità un loro stile di vita che va dal benessere, all’alimentazione, all’energia rinnovabile, all’efficienza energetica fino alla mobilità.

INSIEME COSTRUIAMO LA CITTÀ SOLARE

0
COMUNITÀ SOLARI ESISTENTI
0
COMUNITÀ SOLARI IN COSTRUZIONE
0
CITTADINI SOLARI
0
CITTADINI ENERGETICI
0
AUTOMOBILISTI ELETTRICI
0
RIDUZIONI EMISSIONI TON/ANNO

*Aggiornato Gennaio 2024

I COMUNI SOLARI
Torna su