skip to Main Content

IL CENTRO PER LE COMUNITÀ SOLARI

IL CENTRO PER LE COMUNITÀ SOLARI

chi siamo

Il Centro per le Comunità Solari è un’associazione privata senza scopo di lucro, spin-off dell’Università di Bologna, nata nel 2015 con il compito di studiare e sviluppare strumenti utili per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un Mondo Solare cioè alimentato da energia rinnovabile

I cittadini solari ci forniscono dati sui consumi energetici, sui dispositivi e sui loro stili di vita e noi elaboriamo questi dati per poterli consigliare su come possono risparmiare ed inquinare meno.

 

In particolare ci impegniamo a:

  1. Insegnare alle persone come si può cambiare fornitore, come fare una pianificazione domestica energetica, come riqualificare casa o comprare un’auto elettrica;
  2. Sviluppare ed ottimizzare gli strumenti necessari alla transizione energetica in rapporto alle esigenze delle famiglie;
  3. Costruire Città Solari che rispettino l’ambiente e l’uomo attraverso la gestione delle risorse a km0 e attraverso il recupero degli scarti che si traduce in nuovi prodotti.
  4. Insegnare come il benessere si possa declinare attraverso il progresso tecnologico in una sharing economy, cioè un’economia di condivisione.

la nostra mission

La nostra mission è di alfabetizzare i cittadini educandoli a diventare Cittadini Solari per cogliere le opportunità offerte dalla Transizione Energetica, in primis di realizzare le Città Solari, che si fondano sullo scambio di energia elettrica green tra Prosumer, Consumer e e-Driver Solari. 

In questo modo vogliamo costruire un network di Cittadini Solari che condividendo le proprie produzioni e consumi risparmiano sulle proprie bollette e ricariche dell’auto elettrica, contribuendo contemporaneamente a ridurre le emissioni di CO2.

Il Centro CSL vuole diventare un modello di riferimento per tutti coloro che desiderano fare della sostenibilità un loro stile di vita che va dal benessere, all’alimentazione, all’energia rinnovabile, all’efficienza energetica fino alla mobilità.

INSIEME COSTRUIAMO LA CITTÀ SOLARE

I COMUNI SOLARI
Back To Top