La Città Solare di Rimini, l’essenza di Comunità Solare
Il 22 giugno si è tenuta la Giornata della Città Solare a Rimini, con una grande e partecipata Caccia al Tesoro. Erano presenti circa 80 tra bambine e bambini con le loro famiglie, oltre 16 realtà partner e sponsor del territorio riminese. La caccia al tesoro è durata circa 3 ore, tra i monumenti del centro storico e le attività commerciali della città di Rimini.
#LaGiornataÈstataUnSuccesso, nonostante la temperatura e il tempo da mare, anche grazie alla deliziosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0 e dal Forno della vecchia pescheria.
Ringraziamo il Comune di Rimini per aver patrocinato l’evento; grazie a chi ha partecipato e a chi è venuto anche solo per un saluto. Un ringraziamento speciale a chi ha sostenuto e scelto di partecipare a questa giornata come azienda e realtà commerciale del territorio, impegnata nel sostenere un sano commercio di prossimità e una necessaria transizione green.
Un grazie speciale è per il Main Sponsor di Rimini, SGR Luce e Gas e ai Mobility Partner della giornata e della Comunità Solare di Rimini, Reggini SpA, che ci ha aiutato durante la giornata con il suo ID.Buzz Volkswagen 100% elettrico, e Adriatica Veicoli Industriali srl con la sua nuova vettura 100% elettrica EMC Italia Yudo.
Complimenti ai primi tre classificati della Caccia al Tesoro che hanno vinto delle fantastiche box messe a disposizione da 3Bee. Inoltre, per tutti i partecipanti alla giornata, abbiamo regalato delle bustine di semi da portare a casa, contribuendo così ad aiutare le nostre api e a salvaguardare la #biodiversità!
È stata sola la prima di una lunga serie di giornate solari che intendiamo portare in tutto il territorio italiano, per divertirci insieme e conoscere davvero lo spirito delle Comunità Solari.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Rimini, è organizzata dall’associazione “Centro per le Comunità Solari” e rientra nel progetto “Rimini Città Solare”, un’iniziativa ambiziosa e innovativa che mira a promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica nel nostro territorio. Inoltre, l’iniziativa è parte delle attività previste dal progetto europeo INTERREG RECinMED, volto a sviluppare nuovi modelli di comunità energetiche rinnovabili nell’area del Mediterraneo, con la partecipazione dell’Università di Bologna.
Apri il link per conoscere di più e leggere cosa dicono di noi!
Giugno 22, 2024