Skip to content

Sostenibilità, innovazione e centralità delle persone: i valori di Lineablù.

Sostenibilità, innovazione e centralità delle persone sono i valori che guidano ogni scelta di Lineablù Volvo, realtà fortemente radicata sul territorio e impegnata nel promuovere una mobilità più consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Da anni sosteniamo con convinzione il percorso di transizione energetica, con azioni concrete rivolte alla comunità, ai nostri clienti e alle nuove generazioni.

In collaborazione con il Centro per le Comunità Solari e con il Dott. Alessandro Romano del team del Prof. Leonardo Setti, abbiamo dato vita al progetto “ Concessionaria Didattica”, un programma educativo dedicato agli studenti, per avvicinarli ai temi della sostenibilità e dell’energia rinnovabile. L’obiettivo è costruire insieme una cultura della mobilità elettrica e della responsabilità ambientale, partendo dai cittadini di domani.

Il legame con la comunità, fortemente voluto e promosso da Enrico Benelli, titolare di Lineablù, si esprime anche attraverso eventi pubblici e momenti di confronto aperti a tutti.
Il 27 Febbraio scorso, presso il Teatro Rasi, abbiamo organizzato un incontro gratuito per la cittadinanza, dedicato al futuro della mobilità e alle opportunità della transizione energetica. È stata un’occasione di dialogo tra cittadini, imprese e istituzioni, in cui abbiamo raccontato come la tecnologia e la sostenibilità possano convivere, migliorando la qualità della vita urbana.

Un altro appuntamento significativo è stato quello del 26 Giugno , con il nostro evento “Volvo Privilege Renewal”, un’esperienza immersiva tra le colline di Orioli dei Fichi. Abbiamo accolto i nostri clienti presso la Cantina Leone Conti per un tour e una degustazione, seguita da un trasferimento a bordo di una Volvo XC90 Plug-in Hybrid verso la Locanda della Fortuna, dove abbiamo ricreato una vera e propria concessionaria temporanea. Qui i partecipanti hanno potuto vivere momenti di ascolto, test drive personalizzati e consulenze dedicate, in un’atmosfera rilassata e sostenibile. Quasi tutti i  partecipanti hanno scelto di orientarsi verso vetture elettriche o plug-in Hybrid ( PHEV), segno tangibile di un cambiamento culturale in atto, che vogliamo continuare a sostenere con forte convinzione.

Guardando al futuro, stiamo già lavorando a una serie di eventi per il 2026, interamente dedicati al tema della sostenibilità ambientale e alla diffusione della mobilità elettrica.

In particolare, confermiamo il nostro supporto con l’omaggio del pannello “FlashPlan” by Solar Info Community capace di produrre energia per 2800 km, offerto gratuitamente da Lineablù agli iscritti del Centro per le Comunità Solari che acquistano una vettura elettrica nuova o kilometri zero Volvo BEV.

Crediamo che la transizione energetica non sia solo una sfida tecnologica, ma soprattutto un percorso collettivo, dove imprese, cittadini e istituzioni devono camminare insieme.

Lineablù continuerà a essere parte attiva di questo cambiamento, promuovendo con passione una mobilità sempre più sostenibile e vicina alle persone di oggi e di domani.

Ottobre 29, 2025

Torna su